Melanoma, trovato un vaccino a mRNA (come quello anti Covid) che dimezza le recidive

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2022 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA
Melanoma, trovato un vaccino a mRNA (come quello anti Covid) che dimezza le recidive

Melanoma, trovato un vaccino a mRNA (come quello anti Covid) che dimezza le recidive FOTO ANSA

Per la prima volta la tecnologia RNA ha dimostrato di essere efficace contro una mortale forma di cancro alla pelle, il melanoma, quando usata insieme a un secondo farmaco contro il tumore. Il vaccino sperimentale anti-cancro di Moderna che usa la mRNA, insieme al trattamento Keytruda di Merck, ha infatti dimostrato funzionare dando risultati positivi nei pazienti che combattono il melanoma. I test sono stati eseguiti su 157 pazienti con melanoma allo stadio 3 o 4 che si erano già sottoposti a interventi chirurgici. Ad alcuni pazienti sono state somministrate nove dosi del vaccino anti-cancro sperimentale di Moderna insieme al farmaco Keytruda di Merck ogni tre settimane per un anno. Altri invece hanno ricevuto solo il trattamento di immunoterapia Keytruda. I risultati hanno rivelato come la combinazione del vaccino Moderna e del farmaco Merck ha ridotto il rischio di ricaduta o morte del 44% rispetti allo sola immunoterapia.

Cos’è il melanoma

Il melanoma è un tumore maligno che origina dal melanocita, una cellula preposta alla sintesi della melanina. La melanina è un pigmento scuro responsabile parzialmente del colore della pelle. Analogamente ai nevi, il melanoma può insorgere in tutti i distretti corporei in cui sono normalmente presenti i melanociti (quindi la cute con predilezione particolare per le zone fotoesposte). E’ uno dei principali tumori che insorgono in giovane età (al 2017 in Italia è il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni). Ha una maggiore incidenza nel lato sinistro del corpo. Nelle donne insorge più comunemente sulle gambe. Negli uomini insorge più comunemente sul dorso.

I test

I due colossi farmaceutici inizieranno i test di fase 3 il prossimo anno e valuteranno anche altri tipi di tumori. “I risultati sono molto incoraggianti nel campo del trattamento del cancro”, ha detto l’amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel, sottolineando come la tecnologia mRNA è stata “trasformativa per il Covid e ora, per la prima volta, abbiamo dimostrato il potenziale di mRNA” in test sul melanoma, ha aggiunto. Il vaccino per il cancro sperimentale di Moderna – il mRNA-4157-V940 – punta a generare una risposta immunitaria in risposta a specifici tumori dei pazienti. Il farmaco Keytruda di Merck, invece, è già in uso per il melanoma e stimola il sistema immunitario affinché attacchi il tumore.