Menopausa arriva a 51 anni e ne può durare 14

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 febbraio 2015 10:48 | Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2015 18:57
Menopausa arriva a 51 anni e ne può durare 14

Menopausa arriva a 51 anni e ne può durare 14

ROMA – Menopausa arriva a 51 anni e ne può durare 14. Poco importa che la donna a 51 anni sia ancora nel fiore dell’età, come dimostrano Sharon Stone o Sandra Bullock, Sabrina Ferilli o Claudia Gerini. A volte a 51 anni si è mamme da poco, persino. Ma la menopausa può arrivare anche a quell’età, con tutti gli annessi e connessi: depressione, insonnia, vampate di calore e bagni di sudore che piombano improvvisi. Lo scrive l’Ansa che cita uno studio dalla Wake Forest School of Medicine pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine. Hot flashes, li chiamano gli americani, lampi bollenti. E in effetti tali sono. Se già che la menopausa possa arrivare a 51 anni è una brutta notizia, la peggiore è che prima arriva più a lungo durano tutti gli effetti collaterali. Fino a 14 anni.

Questo nei casi più sfortunati, è vero. Ma anche la media non è consolante: sette anni. Sette anni di vampate e sudori. La cura ci sarebbe, la terapia ormonale, ma spaventa molto. Alcuni studi hanno rivelato che può aumentare il rischio di cancro al seno, anche se in una percentuale minima: di otto casi su diecimila. Un numero comunque piccolo, se si considera che il tumore alla mammella colpisce una donna ogni otto.

Basta questo, però, per far sì che solo otto italiane su cento scelgano di prendere gli ormoni per placare i bollori della post-fertilità. Negli Stati Uniti sono una su due ad affidarsi alla terapia ormonale. Ma certo, sapendo che gli effetti collaterali della menopausa possono durare 14 anni, sicuramente qualcuna potrà farci un pensierino.