Nuova Sars, 10 persone positive al virus a Firenze: tutte senza sintomi

Pubblicato il 3 Giugno 2013 - 20:58 OLTRE 6 MESI FA
Nuova Sars, 10 persone positive al virus a Firenze: tutti senza sintomi

(Foto Lapresse)

FIRENZE – Nuova Sars, in tutto a Firenze sono dieci le persone risultate positive al test ma senza alcun sintomo. In altre parole, stanno bene. Il reparto malattie infettive dell’Ospedale di Careggi, dove si è registrato il primo caso in un cittadino giordano, ha inviato i loro campioni all’Istituto Superiore di Sanità per conferma.

”Le persone risultate positive al test, ha spiegato il professor Alessandro Bartoloni, non sono state isolate e sono a casa perché non presentano alcun sintomo. Continuiamo a prelevare campioni e ad esaminarli per capire fino a che punto il virus si è diffuso”.

Il comportamento della Nuova Sars sembra aver colto di sorpresa gli esperti. ”C’era la convinzione, secondo quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che il virus si trasmettesse poco e fosse piuttosto aggressivo. Quel che stiamo vedendo finora sembra essere, invece, esattamente il contrario. Lo schema si è ribaltato”.

I test vengono quindi condotti su persone che hanno avuto contatti con chi già risulta positivo, anche se non presenta alcun sintomo. ”Oltre che a tutela delle persone, spiega il professor Bartoloni. questo studio ci servirà a capire qual è la dimensione del fenomeno. L’interrogativo, a questo punto, è: il virus si è modificato o è un altro virus?”.