Omeopatia bocciata: non efficace contro nessuna malattia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2015 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA
Omeopatia bocciata: non efficace contro nessuna malattia

Omeopatia bocciata: non efficace contro nessuna malattia

ROMA – L’omeopatia non è  una cura efficace contro nessuna malattia. Ad affermarlo  è un documento redatto dal National Health and Medical Research Council (Nhmrc), il principale ente di ricerca medico australiano, che ha analizzato tutti i test clinici condotti su questo tema. E tutti gli studi clinici esistenti, messi insieme, vanno nella stessa direzione: l’omeopatia non cura.

I ricercatori hanno analizzato 225 ricerche pubblicate e 57 revisioni sistematiche, valutando la qualità di ogni singolo studio. Anche nei pochi casi di ricerche che hanno mostrato un effetto dei farmaci omeopatici, si legge nel documento, si sono riscontrati problemi ed errori nella progettazione dei test, che sono inoltre stati condotti su troppo poche persone per supportare l’idea che l’omeopatia abbia un qualunque effetto.

Alle stesse conclusioni è arrivato un panel indipendente che ha analizzato gli studi. ”In base alle evidenze che abbiamo trovato – conclude l’Nhrmc in un position paper – non ci sono malattie o condizioni cliniche per cui c’è una evidenza affidabile che l’omeopatia sia efficace. Le persone che la scelgono possono mettere a rischio la propria salute se rifiutano o ritardano trattamenti per cui c’è una buona evidenza di sicurezza ed efficacia”..