Ospedali, tra liste d’attesa e mortalità potrai scegliere quello migliore online

Pubblicato il 3 ottobre 2012 14:37 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2012 14:54
Renato Balduzzi

Renato Balduzzi (Foto Lapresse)

ROMA – Un elenco di 157 ospedali italiani con tanto di “pagelle”, dagli indicatori sulla mortalità dopo le operazioni ai tempi di attesa per gli interventi: si potrà presto consultare online, su un sito del Ministero della Salute. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro Renato Balduzzi. 

”L’obiettivo finale del lavoro che stiamo facendo è arrivare a un portale per i cittadini dove chiunque possa conoscere dati aggiornati, rendimenti, esiti degli ospedali quelle che metteremo a disposizione entro i primi mesi del 2013 non saranno classifiche, ma elementi informativi su cui medici di medicina generale e cittadini possano basare le loro decisioni”.

I vari indicatori degli ospedali sono stati raccolti negli anni dall’Agenas, l’agenzia Regionale per i Servizi Sanitari. Ma per arrivare ad un sito unico del Sistema Sanitario Nazionale c’è stato bisogno che i vari database regionali fossero in grado di “dialogare” tra loro

Ha spiegato Carlo Perrucci, direttore scientifico del programma Esiti che ha reso possibile il progetto:

”Il nostro compito non è dare giudizi, ma fornire strumenti ai decisori politici , ma alcune considerazioni si possono fare: ad esempio già il fatto che da noi ci siano quasi 1600 ospedali mentre in Gran Bretagna, che ha una popolazione paragonabile, sono 387, ci deve far riflettere”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other