Ospedali, tra liste d’attesa e mortalità potrai scegliere quello migliore online

Pubblicato il 3 ottobre 2012 14:37 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2012 14:54
Renato Balduzzi

Renato Balduzzi (Foto Lapresse)

ROMA – Un elenco di 157 ospedali italiani con tanto di “pagelle”, dagli indicatori sulla mortalità dopo le operazioni ai tempi di attesa per gli interventi: si potrà presto consultare online, su un sito del Ministero della Salute. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro Renato Balduzzi. 

”L’obiettivo finale del lavoro che stiamo facendo è arrivare a un portale per i cittadini dove chiunque possa conoscere dati aggiornati, rendimenti, esiti degli ospedali quelle che metteremo a disposizione entro i primi mesi del 2013 non saranno classifiche, ma elementi informativi su cui medici di medicina generale e cittadini possano basare le loro decisioni”.

I vari indicatori degli ospedali sono stati raccolti negli anni dall’Agenas, l’agenzia Regionale per i Servizi Sanitari. Ma per arrivare ad un sito unico del Sistema Sanitario Nazionale c’è stato bisogno che i vari database regionali fossero in grado di “dialogare” tra loro

Ha spiegato Carlo Perrucci, direttore scientifico del programma Esiti che ha reso possibile il progetto:

”Il nostro compito non è dare giudizi, ma fornire strumenti ai decisori politici , ma alcune considerazioni si possono fare: ad esempio già il fatto che da noi ci siano quasi 1600 ospedali mentre in Gran Bretagna, che ha una popolazione paragonabile, sono 387, ci deve far riflettere”.