Ospedali psichiatrici aperti un altro anno. Governo rimanda la chiusura

Pubblicato il 21 Marzo 2013 - 16:33| Aggiornato il 28 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Slitta di un anno la chiusura degli ospedali psichiatrici. Tutto in attesa che le Regioni si attrezzino e realizzino le strutture sostitutive previste dalla legge. Si tratta, in ogni caso, dell’ultima proroga: il Consiglio dei ministri, infatti, oltre a decidere la proroga ha stabilito che in caso di ulteriori ritardi, per le Regioni inadempienti verrà nominato un commissario. 

La chiusura degli ospedali psichiatrici slitta quindi di un anno visto che termine precedente per la chiusura era fissato al 31 marzo 2013. La proroga della chiusura degli Opg è contenuta in un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Salute, che contiene interventi urgenti in materia sanitaria.

Nel decreto si sollecitano le Regioni a prevedere interventi che comunque supportino l’adozione da parte dei magistrati di misure alternative all’internamento, potenziando i servizi di salute mentale sul territorio. Si prevede, in caso di inadempienza, un unico commissario per tutte le Regioni per le quali si rendono necessari gli interventi sostitutivi.