Perché quando beviamo alcol sentiamo il bisogno di fumare?

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2015 20:04 | Ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2015 20:04
Perché ogni volta che beviamo alcol sentiamo il bisogno di fumare?

Perché ogni volta che beviamo alcol sentiamo il bisogno di fumare?

KANSAS CITY – Perché ogni volta che beviamo alcol sentiamo il bisogno di accendere una sigaretta? Se lo sono chiesti i ricercatori della University of Missouri che hanno osservato gli effetti delle due “droghe” sui topi per venire a capo del misterioso legame. Risultato? Sembrerebbe che i bevitori ricerchino ardentemente l’effetto della nicotina, che è un eccitante, per controbilanciare la sonnolenza indotta dall’alcool. Lo studio è pubblicato sul Journal of Neurochemistry. 

I ricercatori hanno scoperto infatti che mentre l’alcool può agire da sedativo, inibendo il sistema nervoso centrale, la nicotina va a toccare il prosencefalo basale, un’area del cervello associata ai riflessi, all’attenzione e all’apprendimento. Di qui l’intuizione: il desiderio della sigaretta mentre beviamo una birra può corrispondere alla necessità del corpo di tenersi sveglio.

Lo studio del Missouri non è il primo che mette in relazione alcol e sigarette. Una precedente ricerca del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism rivelava come l’85% degli alcolisti avesse anche il vizio del fumo. Mentre i soggetti che non si definivano dipendenti dall’alcol, ammettevano di avvertire la necessita di fumare solo quando bevevano.