Pisolino di 45 minuti aiuta a memorizzare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2015 13:34 | Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2015 13:40
Pisolino di 45 minuti aiuta a memorizzare

Pisolino di 45 minuti aiuta a memorizzare

BERLINO – Un pisolino di 45 minuti a scuola o in ufficio migliora la memoria di chi lo fa. Lo rivela uno studio dell’Università di Saarland, in Germania, che ha evidenziato come una pennichella, anche se breve, aiuta a mantenere le informazioni che si sono appena apprese.

Bastano tre quarti d’ora-un’ora di riposo per potenziare la memoria fino a cinque volte, spiegano i ricercatori tedeschi. In particolare gli scienziati hanno scoperto che i miglioramenti dei ricordi sono importanti soprattutto nel caso degli studenti.

Se, una volta studiato qualcosa, anziché mettersi a guardare la televisione o a fare altro fanno un pisolino, una volta svegli si accorgeranno di aver memorizzato molto meglio quello che hanno imparato.

Axel Mecklinger, che ha supervisionato lo studio, spiega:

“Anche un riposo di breve durata, da 45 a 60 minuti, migliora di 5 volte il recupero di informazioni dalla memoria. Abbiamo esaminato la fase dei cosiddetti ‘fusi del sonno’, brevi raffiche di rapide oscillazioni nell’elettroencefalogramma, e sospettiamo che alcuni precisi contenuti, in particolare le informazioni precedentemente contrassegnate, vengano consolidati in particolare durante questo tipo di attività cerebrale”.