Polio, eradicato anche il secondo ceppo. Oms: “Resta solo il tipo 1 da sconfiggere”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2019 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA
Polio, eradicato anche il secondo ceppo. Oms: "Resta solo il tipo 1 da sconfiggere"

Una vaccinazione per la polio in Kandahar (Foto archivio Ansa)

ROMA – Eradicato ufficialmente il secondo ceppo del virus della polio, ora resta solo il tipo 1 da sconfiggere. Lo certifica oggi l’Oms, in coincidenza con il World Polio Day.

La poliomielite, spesso chiamata polio o paralisi infantile, è una malattia acuta, virale, altamente contagiosa che si diffonde da individuo a individuo principalmente per via oro-fecale. I sintomi dei 3 ceppi, sottolinea il comunicato Oms, sono identici, ma le differenze genetiche e virologiche li fanno comportare come tre virus separati, da combattere singolarmente.

Ora resta solo il tipo 1, che è endemico solo in Afghanistan e Pakistan e di cui sono stati registrati 88 casi dall’inizio dell’anno nei due paesi.

La certificazione ufficiale della commissione apposita dell’Oms è arrivata dopo che l’ultimo caso di polio da ceppo 3 è stato identificato in Nigeria nel 2012, mentre la dichiarazione per il ceppo 2 era arrivata nel 2015. A questi si aggiungono 95 casi della malattia dovuti al ceppo derivato da una mutazione di quello usato nel vaccino, che colpisce solo individui non vaccinati in aree in cui la copertura è bassa.

“Questo traguardo è una pietra miliare per la salute globale – ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Oms – Rimaniamo fortemente impegnati per assicurare che tutte le risorse necessarie siano messe in campo per eradicare tutti i ceppi”.

Fonte: Ansa, Oms