Pomata contro l’eczema può causare incendi. L’allarme in Gb

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 febbraio 2018 16:47 | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2018 16:47
Una popolare crema usata contro l'eczema può essere la causa di numerosi incendi in Gb

Pomata contro l’eczema può causare incendi. L’allarme in Gb

LONDRA – Una pomata alla paraffina, tuttora di uso piuttosto comune in Gran Bretagna per curare l’eczema, la psoriasi e altre patologie della pelle, potrebbe aver contribuito a far dilagare diversi incendi che negli anni hanno provocato “centinaia di morti” sull’isola. Lo sostengono fonti dei vigili del fuoco citate in un’inchiesta della Bbc.

La crema in questione contiene infatti una sostanza fortemente infiammabile. E lascia tracce potenzialmente micidiali sui vestiti, se non ci si cambia subito dopo essersela spalmata. Di qui il rischio che possa alimentare le fiamme al contatto con un qualsiasi focolaio: da un banale mozzicone di sigaretta a una stufa.

La Bbc ha calcolato che oltre una quarantina di morti – conseguenza d’incendi avvenuti nella sola Inghilterra e solo dal 2010 – sia riconducibile a questa causa o concausa. Ma sulle confezioni della pomata incriminata non compaiono avvertimenti. Mentre l’autorità di controllo del Regno Unito sui farmaci sta ancora conducendo un’indagine al riguardo.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other