Prelievi sangue, mai più punture. Un cerotto al posto dell’ago

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2014 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Prelievi sangue, mai più punture. Un cerotto al posto dell'ago

Prelievi sangue, mai più punture. Un cerotto al posto dell’ago

ROMA – Sarà un cerotto a mandare in pensione la vecchia siringa utilizzata per i prelievi del sangue. Un cerotto che di aghi ne avrà non uno ma  361. Con una piccola ma fondamentale differenza, gli aghi in questione sono micro aghi in polimero e non arrivano ai centri nervosi. Tradotto bucano talmente poco da non far male e consentono comunque di fare i prelievi.

Il nuovo ritrovato arriva dai ricercatori di Belfast (Irlanda del Nord) e promette di migliorare non poco la qualità di vita dei cosidetti belenofobici, ovvero di chi ha paura degli aghi. Non poche persone.

Al di là delle paure, però, ci sono applicazioni potenziali ben più importanti in medicina. Basti pensare ai nati prematuri che sono costantemente soggetti a esami del sangue e che con le siringhe ricevono farmaci.

Un’invenzione che sarebbe preziosa anche per medici e infermieri. I microaghi infatti eliminerebbero di fatto per loro il rischio di pungersi con una siringa di un paziente e contrarre malattie pericolose come epatite B o Hiv. 

Per vedere il cerotto in azione in ogni caso ci vorrà pazienza. I test sperimentali più impegnativi, infatti, devono ancora arrivare.