Quante volte bisogna lavare il pigiama? Rischio infezioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2015 1:02 | Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2015 1:04
Quante volte bisogna lavare il pigiama? Rischio infezioni

Foto d’archivio

ROMA – Per quanto tempo indossate lo stesso pigiama prima di lavarlo? Un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha stabilito che gli uomini arrivano a due settimane, mentre le donne aspettano anche 17 giorni. Questi dati hanno fatto inorridire la professoressa Sally Bloomfield della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che al Daily Mail ha rivelato i rischi per la salute di questo comportamento: “Il pigiama che non viene lavato con regolarità può conservare e trasmettere dei batteri, che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’uomo”. La pelle umana è piena di microbi e batteri che sono innocui se restano fuori dall’organismo, ma se riescono a fare ‘breccia’ attraverso il condotto urinario o alcune ferite, possono causare cistite o l’ancor più grave MRSA, un ceppo molto comune, ma resistente agli antibiotici.

Ma le conseguenze di questo comportamento poco igienico possono essere varie e di diversa gravità. Secondo la Dottoressa Bloomfield, oltre alle infezioni per contatto con la pelle, esiste anche il rischio il pigiama trasferisca i batteri sugli altri indumenti durante il lavaggio, con la possibilità quindi di contagiare anche altre persone.

Il consiglio dell’esperta è quello di lavare il pigiama almeno una volta a settimana, ovviamente con prodotti disinfettanti per evitare ogni pericolo.