Quanto dura la dieta? Dopo 12 giorni le donne si stufano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2014 11:40 | Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2014 11:40
Quanto dura la dieta? Dopo 12 giorni le donne si stufano

Quanto dura la dieta? Dopo 12 giorni le donne si stufano

ROMA – Quanto dura la dieta? Appena 12 giorni e poi le donne rinunciano a tutti i loro buoni propositi. Questo è il tempo medio di resistenza nel mondo femminile, mentre gli uomini si stancano dopo sei settimane.

Simona Marchetti sul Corriere della Sera spiega che a rivelare la durata media della dieta e le differenze tra uomini e donne è un sondaggio inglese condotto da UKMedix.com:

“queste ultime ammettono di aver provato una media di ben 17 regimi dimagranti diversi nell’arco della loro vita, contro i 5 sperimentati dai maschietti, che oltretutto sono anche meno disposti a mettersi a dieta, visto che poco più della metà confessa di averlo fatto almeno una volta rispetto a quasi tre quarti del gentil sesso”.

Alfredo Vanotti, professore di dietetica e nutrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, in un’intervista al Corriere spiegava:

“«Una delle richieste più comuni delle donne a dieta è quella di non dover preparare piatti diversi per sé e di seguire un regime dimagrante basato più sulla gestione delle porzioni che su scelte restrittive, mentre gli uomini preferiscono avere indicazioni chiare e, una volta presa la decisione di perdere peso, sono più determinati a raggiungere l’obiettivo»”.

Il sondaggio inglese ha intervistato un campione di 2.841 adulti di età compresa fra i 18 e i 55 anni, spiega Sarah Bailey di UKMedix.com al “Daily Mail”:

“«I risultati del nostro sondaggio confermano come per le donne sia realmente difficile restare a dieta per lunghi periodi visto che finiscono per cedere alle tentazioni dopo soli 12 giorni e ad essere più indulgenti con se stesse, al contrario invece degli uomini, che resistono molto di più e vivono l’esperienza come una competizione»”.