Rino Rappuoli, il prof dei vaccini: “Fuori dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini e anticorpi monoclonali”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2020 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA
Rino Rappuoli, il prof dei vaccini: "Fuori dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini anticorpi monoclonali"

Rino Rappuoli, il prof dei vaccini: “Fuori dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini e anticorpi monoclonali” (foto Ansa)

Rino Rappuoli non ha dubbi, il nostro Paese tornerà a respirare tra un anno: “Fuori dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini e anticorpi monoclonali”.

Secondo Rino Rappuoli,  microbiologo italiano, Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2005, l’Italia uscirà dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini e anticorpi monoclonali.

Le dichiarazioni rilasciate da Rappuoli durante il Festival della Scienza Medica di Bologna sono riportate da quotidiano.net.

“Fuori dalla pandemia entro il 2021 grazie a vaccini e anticorpi monoclonali. Entro la prima metà del 2021 ci sarà un’immissione di vaccini e anticorpi.

E la disponibilità sarà via via crescente nella seconda metà: così controlleremo la pandemia e ci scorderemo la situazione in cui siamo adesso”. 

Chi è il prof dei vaccini

Come ricordato in precedenza, è un microbiologo italiano, Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2005.

Rino Rappuoli è il direttore scientifico e il responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines di Siena.

Precedentemente, è stato visiting scientist alla Rockefeller University di New York e alla Harvard Medical School di Boston, ha ricoperto il ruolo di direttore del settore ricerca vaccini presso Sclavo, Chiron Corporation e Novartis Vaccines.

Rappuoli è stato premiato con altri riconoscimenti prestigiosi come la  Medaglia d’oro Albert Sabin nel 2009 e l’European Inventor Award alla carriera nel 2017 (fonti quotidiano.net e Wikipedia).