Rischio contagio: Shopping? Basso. Funerali e bar? Alto. Al museo? Moderato

di Caterina Galloni
Pubblicato il 6 Settembre 2020 - 20:42| Aggiornato il 7 Settembre 2020 OLTRE 6 MESI FA
Rischio contagio: Shopping? Basso. Funerali e bar? Alto. Al museo? Moderato

Rischio contagio: Shopping? Basso. Funerali e bar? Alto. Al museo? Moderato (Foto repertorio Ansa)

Fare shopping, andare al lavoro o recarsi in un bar, quant’è alto il rischio di contrarre il Covid-19?

A dare una risposta è il team della Texas Medical Association. Ha esaminato 37 attività quotidiane, valutando quanto sia alto, per ciascuna, il rischio di contagio.

In base all’elenco pubblicato dal Sun, è a basso rischio infezione fare shopping,  acquistare cibo da asporto da un ristorante, fare benzina, giocare a tennis e andare in campeggio.

L’attività più rischiosa, di tutte le 37 elencate, è recarsi in un bar a bere un drink.

Altre attività ad alto rischio includono partecipare a una funzione religiosa dove sono presenti molte persone, allenarsi in palestra, mangiare a un buffet e assistere a un concerto.

Seguono con poco distacco: andare al cinema e in un parco di divertimenti.

Le attività a rischio moderato-alto: abbracciare o stringere la mano a un amico, viaggiare in aereo, partecipare a un matrimonio o a un funerale o andare dal parrucchiere/barbiere.

Anche mangiare all’interno di un ristorante rappresenta un rischio moderato-alto, mentre cenare a casa di un amico è stato classificato come rischio moderato.

Il team della Texas Medical Association, medici ed esperti di malattie infettive in Texas, ha classificato le 37 attività su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresenta il rischio più basso e 10 il più alto.

La Texas Medical Association ha sottolineato che i medici dovrebbero ricordare ai pazienti che “la cosa migliore è, se possibile, rimanere a casa, quando escono indossare la mascherina e mantenere una distanza di almeno 1,8 mt”. (Fonte: Sun)