Russare nel sonno, dormire poco o troppo: nuovi studi danno l’allarme, segni forieri di tante brutte malattie

Russare nel sonno, dormire poco o troppo: nuovi studi danno l'allarme, segni forieri di tante brutte malattie

di Maria Vittoria Prest
Pubblicato il 11 Dicembre 2022 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Russare nel sonno, dormire poco o troppo: nuovi studi danno l'allarme, segni forieri di tante brutte malattieRussare nel sonno, dormire poco o troppo: nuovi studi danno l'allarme, segni forieri di tante brutte malattie

Russare nel sonno, dormire poco o troppo: nuovi studi danno l’allarme, segni forieri di tante brutte malattie

Russare nel sonno non è bene. Gli scienziati avvertono che se russate siete a maggior rischio di una patologia devastante.

Chi russa potrebbe essere a rischio di una condizione devastante. Un nuovo studio di ricercatori guidati da un team di Pechino, in Cina, ha scoperto che le persone che soffrono di sonno insufficiente possono essere più inclini a diventare cieche in età avanzata.

Non solo russare è potenzialmente pericoloso per la salute ma lo sono anche l’insonnia e il dormire troppo poco o troppo a lungo durante la notte.

Scrivendo sul BMJ Open, gli scienziati cinesi hanno affermato che queste condizioni sono state collegate ad un rischio maggiore di glaucoma, una condizione oculare comune in cui il nervo ottico che collega l’occhio al cervello si danneggia. Se non viene trattata, può portare alla perdita della vista.

Secondo i medici, coloro che sono ad alto rischio di sviluppare la malattia, come i settantenni e gli ottantenni, dovrebbero ricevere “interventi sul sonno”.

Gli esperti hanno esaminato i dati di 400.000 persone che partecipano allo studio della UK Biobank, concentrandosi su soggetti di età compresa tra i 40 e i 69 anni, monitorati tra il 2006 e il 2010.

Nel marzo 2021 queste persone sono state poi rivisti per verificare se avessero o meno sviluppato un glaucoma. Sono state raccolte anche informazioni sul sonno ed in 11 anni sono stati identificati 8.690 casi di glaucoma.

I medici hanno scoperto che, rispetto a coloro che avevano un modello di sonno sano, il russare e la sonnolenza diurna comportavano un aumento del rischio di glaucoma dell’11%.

Mentre l’insonnia e la breve o lunga durata del sonno erano collegate ad un aumento del rischio del 13%.

Risultati che sottolineano la necessità di un intervento sul sonno per i soggetti ad alto rischio di glaucoma e di un potenziale screening oftalmologico tra i soggetti con problemi cronici di sonno per la prevenzione della malattia.

Un sonno disturbato e faticoso, secondo una ricerca del BMJ, può generare anche un rischio maggiore di pressione alta, di ictus mortali, di insufficienza cardiaca e di malattie delle arterie.

Gli esperti di LloydsPharmacy hanno scoperto che quasi la metà dei britannici fatica a dormire almeno tre notti alla settimana mentre uno su dieci fatica a dormire ogni notte.

I dati di LloydsPharmacy arrivano proprio dopo che uno studio separato ha rilevato che non dormire abbastanza ogni notte può aumentare il rischio di diverse malattie mortali.