Salbutamolo, il farmaco contro l’asma che previene il Parkinson

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2017 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Salbutamolo, il farmaco contro l'asma che previene il Parkinson

Salbutamolo, il farmaco contro l’asma che previene il Parkinson

ROMA – Un farmaco utilizzato per curare l’asma potrebbe diminuire il rischio di sviluppare il Parkinson. Si tratta del salbutamolo, un farmaco usato comunemente contro l’asma, e secondo uno studio pubblicato su Science e basato su oltre 100 milioni di prescrizioni, sarebbe anche in grado di prevenire la malattia neurodegenerativa.

Per arrivare al farmaco i ricercatori della Harvard Medical School hanno fatto uno screening di oltre 1000 diversi farmaci, integratori e altre molecole conosciute, alla ricerca di quelle in grado di bloccare, in test di laboratorio, la produzione della alfa sinucleina, una proteina coinvolta nello sviluppo della malattia. Il test ha permesso di individuare tre farmaci potenzialmente attivi, tra cui appunto il salbutamolo.

A questo punto i ricercatori, insieme ai colleghi dell’università di Bergen, hanno scandagliato il database delle prescrizioni di farmaci in Norvegia negli ultimi dieci anni. Circa lo 0,1% delle persone che non utilizzavano il farmaco aveva sviluppato il Parkinson, scrivono gli autori, mentre il tasso tra chi lo aveva usato almeno una volta era dello 0,04%.

“Anche una volta tenuto conto di altri fattori – spiegano – chi ha preso il farmaco almeno una volta ha un rischio ridotto di un terzo, e il beneficio è maggiore in chi l’ha usato più a lungo”.

La scoperta, precisano, potrebbe dar vita a dei test clinici sull’uso del salbutamolo, ma solo una volta che sarà trovata una forma del farmaco in grado di superare la barriera encefalica e arrivare al cervello.