Sauna fa abbassare il numero spermatozoi: è colpa del calore

Pubblicato il 27 Marzo 2013 6:00 | Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2013 1:35
Sauna e spermatozoi, il numero si abbassa con il calore

Sauna e spermatozoi, il numero si abbassa con il calore

ROMA – Il calore della sauna fa abbassare il numero di spermatozoi. Una ricerca condotta da Carlo Foresta, dell’università di Padova, spiega che fare una sauna fa aumentare di 3 gradi Celsius la temperatura dello scroto e riduce il numero di spermatozoi. L’abbassamento però è solo temporaneo, spiega Foresta: “Dopo 6 mesi senza sauna si ritorna alla normalità”.

Foresta non ha segnalato però se questa diminuzione di spermatozoi potesse avere effetti sulla fertilità, un aspetto non indagato nello studio, pubblicato lo scorso 14 febbraio sulla rivista Human Reproduction.

Lo studio ha preso in esame lo sperma di uomini di circa 30 anni, in salute e che hanno passato in sauna 15 minuti due volte a settimana per mesi. I ricercatori hanno scoperto che il numero di spermatozoi di questi uomini si era quasi dimezzato e che a 6 mesi dall’ultima sauna era tornato alla normalità.

Sebbene lo studio non abbia indagato la relazione tra calore e fertilità, i ricercatori hanno scoperto che l’esposizione alla sauna causa delle variazioni nella codifica del Dna negli spermatozoi e altera le funzionalità dei mitocondri, che sono il motore energetico della cellula.

Ma l’aspetto legato alla fertilità andrà indagato in futuro, spiega Foresta: “Prevenire il riscaldamento dei testicoli e in particolare l’esposizione alla sauna – specialmente nei paesi dove è più utilizzata – potrebbe essere il suggerimento giusto per quegli uomini che devono sottoporsi al trattamento per la fertilità”.