Sculacciare i bambini a 5 anni li rende più aggressivi e con difficoltà verbali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA

Sculacciare i bambini a 5 anni li rende più aggressivi e con difficoltà verbaliNEW YORK – Sculacciare i bambini li rende più aggressivi. Lo rivela uno studio della Columbia University di New York, guidato da Michael MacKenzie. Sul momento le sculacciate ottengono il loro effetto, riportando i bambini all’ordine, ma alla lunga fanno male, soprattutto se vengono date a piccoli intorno ai 5 anni.

I ricercatori hanno seguito 1.900 bambini nati in 20 diverse città degli Stati Uniti tra il 1998 ed il 2000, esaminando in particolare se i piccoli erano stati sculacciati all’età di 3 e di 5 anni, e nel caso quanto spesso. In totale, il 57% delle mamme ed il 40% dei papà ha detto di aver sculacciato i propri figli a tre anni di età. Ma quando i bambini hanno raggiunto i 5 anni la percentuale di genitori che li sculacciava è scesa al 52% per le mamme ed al 33% dei papà.

Il rapporto, pubblicato sulla rivista Pediatrics, rivela che i bambini che erano stati colpiti a 5 anni di età hanno successivamente mostrato, soprattutto negli anni delle scuole elementari, comportamenti più aggressivi della norma, un vocabolario ridotto, e capacità verbali inferiori alla media.

Gli effetti più negativi sono stati individuati nei piccoli che erano stati sculacciati in media due volte a settimana dalle madri. Nessun effetto invece è stato riscontrato sui  bambini che erano stati sculacciati a 3 anni.