Sigaretta elettronica in farmacia? Beatrice Lorenzin: “Mai, non è un farmaco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2013 11:57 | Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2013 11:57

Sigaretta elettronica in farmacia? Beatrice Lorenzin: "Mai, non è un farmaco"ROMA – La sigaretta elettronica non sarà venduta in farmacia. il perché lo spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “Non è un medicinale. Anche quando superano determinati livelli di nicotina”. L’Italia insieme alla Francia sono gli unici due paesi della Ue a non voler considerare la sigaretta elettronica come un farmaco che aiuta i pazienti a smettere di fumare.

Ed è la stessa Lorenzin a chiarire che il documento stilato dal Consiglio dei ministri della Salute non è un testo di immediata pubblicazione ma deve essere utilizzato per il negoziato con il Parlamento europeo che avverrà nelle prossime settimane.

Il ministro poi che “è necessario dare avvertenze ai cittadini sulla quantità di uso di queste sostanze. Perché se si inserisce all’interno della sigaretta una quantità di nicotina superiore a quella consentita dalla legge si finisce in uno stato di avvelenamento e quindi diventa estremamente pericoloso”.