Sigarette al mentolo, bando Ue. E chiede più immagini choc sui pacchetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 20:54| Aggiornato il 9 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA

Sigarette al mentolo, bando Ue. E piu immagini choc sui pacchettiSTRASBURGO – L’Unione europea mette al bando le sigarette al mentolo e punta su immagini ancora più aggressive sui pacchetti per far desistere chi vuole comprarli. Il divieto per le bionde all’aroma, di menta ma non solo, scatterà nel 2022. Per quanto riguarda le foto shock sui pacchetti dovranno coprire il 65% della superficie.

Le misure sono state approvate martedì 8 ottobre dal Parlamento europeo di Strasburgo, che ha anche votato a favore di alcune limitazioni per la pubblicità delle e-cigarettes, le sigarette elettroniche. 

Molti “svapatori” avevano chiesto che per le sigarette elettroniche fossero valide le stesse regole delle gomme e dei cerotti alla nicotina che si usano per smettere di fumare, ma Strasburgo ha detto no.

In Europa il fumo rimane la principale causa di morte evitabile. Ogni anno muoiono per cause correlate al fumo 700mila persone. In seguito alle misure degli ultimi anni il tasso di morte nei Paesi dell’Unione è passato dal 40% del 2002 al 28% del 2012.