Hai sonno? Sei stanco? Rischi di rovinare il tuo matrimonio

Pubblicato il 19 Gennaio 2013 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA
Sonno e stanchezza? Nocivi per il matrimonio

ROMA – Stanchezze e sonno? Meglio non mostrarli troppo al partner. Il sonno, infatti,  può  rovinare il matrimonio ammazzando la gratitudine e il grado di apprezzamento tra i partner; inoltre se si e’ troppo assonnati si finisce per diventare più egoisti, anteponendo i propri ai bisogni del partner.

Lo rivela uno studio di Amie Gordon dell’universita’ di Berkeley, il primo a riconoscere la stanchezza e la carenza di sonno dietro i problemi di coppia.

L’indagine è stata presentata al convegno annuale della Society for Personality and Social Psychologists in corso a New Orleans. L’esperta ha coinvolto nella sua indagine oltre 60 coppie di età tra i 18 e i 56 anni. Ha fatto loro compilare questionari sulla qualità e quantità del sonno e sulla qualità della relazione di coppia, in particolar modo sul grado di apprezzamento ricevuto dal partner, sulla gratitudine provata per i gesti gentili del proprio consorte, sulle critiche dispensate tra marito e moglie.

Ebbene è emersa una relazione chiara tra qualità e quantità del sonno di un soggetto nella coppia e capacità di questo di apprezzare e mostrare gratitudine verso il partner. La carenza di sonno va a braccetto con l’egoismo. Ol partner assonnato sara’ piu’ egoista nei confronti dell’altro e più incline a dare priorità ai propri bisogni rispetto a quelli dell’amato.