Specchio magico: lo guardi e ti dice colesterolo, pressione, glicemia…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2015 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA
Specchio magico: lo guardi e ti dice colesterolo, pressione, glicemia...

Il wize mirror

ROMA – Specchio magico: lo guardi e ti dice colesterolo, pressione, glicemia... Si chiama “Wize mirror”, specchio saggio e magico allo stesso tempo (da wise, saggio, e wizard, mago). E quando o si guarda ci racconta come stiamo grazie ad una rete di sensori e telecamere nascoste dietro al vetro che riescono a misurare tutti i parametri più importanti, dalla pressione sanguigna al colesterolo, semplicemente osservando la forma del viso, il suo colore, la presenza di grasso o gonfiori, la frequenza del battito cardiaco, il nostro alito.

Lo specchio magico, ci spiega Silvia Bencivelli su Repubblica, è nato dall’idea di un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr di Pisa e verrà realizzato grazie al progetto Semeoticons finanziato dalla Commissione europea.

Attualmente ne è stato realizzato solo un prototipo funzionante, ma dall’anno prossimo dovrebbero iniziare delle sperimentazioni diffuse. E presto lo specchio magico potrebbe fare compagnia alla bilancia in bagno: non sono come i medici ma sicuramente sono due oggetti che ci aiutano a capire come stiamo. Almeno fisicamente.