Sperma più fertile se mangiate carote. Lo ha scoperto Harvard

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2013 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

Sperma più fertile se mangiate carote. Lo ha scoperto HarvardHARVARD – Alla ricerca di un figlio? Il segreto per rendere lo sperma più fertile è la carota. In generale frutta e verdura gialla o arancione migliora la fecondità dell’uomo, ma la carota è il massimo. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Harvard.

Gli studiosi americani, spiega il Daily Mail, hanno esaminato le proprietà di frutta e verdura a livello di fertilità maschile, e hanno scoperto che le carote hanno i maggiori effetti sulla motilità della sperma, cioè sulla sua capacità di nuotare verso l’ovulo e inseminarlo. Questo effetto è prodotto dai carotenoidi, sostanze presenti in tutti i vegetali di colore arancione che vengono convertiti dall’organismo in antiossidanti molto potenti, e beta-carotene, che produce l’antiossidante vitamina A.

Nel loro studio i ricercatori hanno chiesto ad oltre 200 uomini di seguire una alimentazione che contenesse una ampia varietà di frutta e verdura, e poi hanno testato gli effetti di questa dieta sullo sperma. 

Dai dati è emerso che gli alimenti di colore giallo e arancione avevano reso lo sperma più forte, in percentuali tra il 6,5 e l’8%. Merito degli antiossidanti, che combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e del Dna.

Anche la patata dolce e il melone fanno bene, ma non quanto la carota. Anche il pomodoro, ricco di licopene, migliora la qualità dello sperma.

Questo studio conferma i risultati di una precedente ricerca di Harvard, che aveva osservato come una alimentazione ricca di grassi saturi peggiora la qualità dello sperma e la fertilità maschile.