Stamina secondo Guariniello: “Causa tumori, virus, meningite…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2013 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

 

Stamina secondo Guariniello: "Causa tumori, virus, meningite..."

Stamina secondo Guariniello: “Causa tumori, virus, meningite…”

TORINO – Virus, tumori, persino forme di meningite. Sono numerosi i rischi per la salute del metodo Stamina secondo le carte dell’inchiesta di Torino. L’elenco completo è contenuto in un documento redatto dal pm Raffaele Guariniello e dai suoi collaboratori già nel 2012.

I problemi erano legati anche al fatto che lo staff di Davide Vannoni operava in “locali di cui non erano certificate la sterilità e l’adeguatezza”. Quanto ai rischi potenziali, l’elenco è particolarmente lungo ed è suddiviso in base agli step del procedimento.

La biopsia midollare, la manipolazione delle cellule staminali, le reintroduzioni mediante puntura lombare, i “medicinali imperfetti”, viste anche le condizioni di lavoro, non erano esenti da controindicazioni anche gravissime: si parte da “nausea e cefalea” per arrivare alle meningiti batteriche, dagli ematomi ai traumi midollari, fino alle “localizzazioni cellulari atipiche e incontrollate” e al “rischio di insorgenza di tumori dovuti alla possibile selezione/trasformazione di cellule preneoplastiche durante le manipolazioni in vitro”.