Stanati dal Dna dei malati i geni della psoriasi, adesso c’è l’identikit dettagliato

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

Uno a uno i geni ‘complici’ della psoriasi sono stati stanati dal Dna di molte migliaia di pazienti, grazie a uno studio su scala globale che ha visto in primo piano anche scienziati italiani. L’annuncio è di Giuseppe Novelli, preside della Facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma, che ha condotto insieme a Emiliano Giardina la parte italiana del lavoro, coinvolgendo circa 1.500 pazienti e migliaia di individui sani.

Il lavoro, cui la rivista Nature Genetics dedica ben cinque articoli, ha coinvolto scienziati e pazienti di tutto il mondo, dall’Europa all’America alla Cina: il Dna dei malati è stato confrontato con quello di individui sani per trovare i difetti genetici responsabili della malattia. Con questo bottino di mutazioni genetiche adesso si potrà tracciare l’identikit dettagliato della malattia in ogni sua forma, ideare terapie sempre più personalizzate e soprattutto ritardare l’evoluzione stessa della malattia verso forme più gravi.

 ”Si tratta di un risultato importantissimo – ha dichiarato Novelli – abbiamo fatto luce sulla doppia natura immunologica e cutanea della malattia, confermato il coinvolgimento di un gene importante per creare una barriera cutanea agli agenti esterni e trovato anche geni legati alla forma più grave, l’artrite psiriasica”.