Tabella delle droghe per il ministero della Salute

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Marzo 2014 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Tabelle delle droghe per il ministero della Salute

Tabelle delle droghe per il ministero della Salute

ROMA – Il ministero della Salute è pronto ad aggiornare la tabella delle sostanze considerate stupefacenti e dunque droghe. Una bozza di decreto messo a punto dal ministero di Beatrice Lorenzin composto da 3 articoli e due tabelle, che contengono tutti i riferimenti farmacologici. A pubblicare i nomi delle sostanze è l’agenzia Public Policy, entrata in possesso della bozza.

Col decreto sulle droghe resta intatta la distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti, che la legge Fini-Giovanardi aveva eliminato e la sentenza della Consulta ha di fatto ripristinato: una delle tabelle è specifica per la cannabis e i suoi derivati.

Public Policy scrive:

“È composto da 3 articoli e due tabelle (contenenti riferimenti farmacologici) la bozza di decreto, in possesso di Public Policy, “in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza” in esame oggi al Consiglio dei ministri. L’articolo 1 – che comprende gran parte del provvedimento – modifica il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti; l’articolo 2 invece prevede “disposizioni finali” e il 3 “l’entrata in vigore”.

La tabella

Decreto legge disciplina stupefacenti

La relazione illustrativa e tecnica decreto stupefacenti