Il tè allunga la vita: berlo almeno tre volte alla settimana abbassa il rischio di infarto e ictus

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2020 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA
Il tè allunga la vita: berlo almeno tre volte alla settimana abbassa il rischio di infarto e ictus

Secondo uno studio, il tè verde allunga la vita (Ansa)

ROMA  –  Bere almeno tre volte alla settimana allunga la vita e mantiene il corpo in salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e facendo diminuire il tasso di mortalità. Soprattutto se si tratta di tè verde. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dallo European Journal of Preventive Cardiology e realizzato dall’Accademia cinese di scienze mediche.

I ricercatori hanno osservato le abitudini alimentari di 100mila persone. A coloro che bevevano frequentemente il tè è stata diagnosticata una malattia cardiovascolare aterosclerotica 1,41 anni dopo gli altri ed è stato notato che vivano 1,26 anni in più rispetto a chi beve tè raramente o non lo beve per nulla.

Chi beveva abitualmente tè, inoltre, ha avuto un rischio ridotto del 56% di avere malattie cardiache e ictus letali e un rischio ridotto di morte del 29% per tutte le altre cause.

In una successiva analisi dei tipi di tè è emerso che l’uso del tè verde porta ad un calo del 25% delle malattie cardiache, degli ictus e delle morti rispetto alle altre qualità di prodotto. Questa percentuale, però, è presa con le dovute accortezze da parte degli studiosi, visto che nell’analisi solo l’8% degli intervistati consumava tè nero. Lo studio ha anche notato che i benefici del tè sono stati maggiori negli uomini che nelle donne.

Secondo i ricercatori cinesi il tè verde è una ricca fonte di polifenoli che proteggono dalle malattie cardiovascolari e dai suoi fattori di rischio, tra cui l’ipertensione e la dislipidemia. Il tè nero, invece, è completamente fermentato e durante questo processo i polifenoli vengono ossidati in pigmenti e possono perdere i loro effetti antiossidanti. (Fonte: Ansa)