Torino, prima operazione al cuore coi Google Glass in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2015 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA
Torino, prima operazione al cuore coi Google Glass in Italia

Torino, prima operazione al cuore coi Google Glass in Italia

TORINO – La prima operazione al cuore coi Google Glass in Italia è stata effettuata a Torino dal professor Mauro Rinaldi. Gli occhiali hi tech hanno permesso la sostituzione della valvola aortica praticando solo una piccola incisione invece di aprire lo sterno del paziente.

Repubblica scrive che si tratta della prima volta in Italia dell’utilizzo dei Google Glass durante un intervento di cardiochirurgia all’ospedale Molinette di Torino:

“Un uomo di 70 anni di Torino, affetto da stenosi valvolare aortica con degenerazione calcifica, è stato sottoposto alla sostituzione della valvola con una protesi di nuova generazione non con la classica tecnica di sutura (sutereless), ma mediante con un’incisione di 5-6 centimetri senza aprire lo sterno. L’intervento è tecnicamente riuscito ed ora il paziente è ricoverato in terapia intensiva”.

La tecnologia dei Google Glass è tale che, assicurano gli sviluppatori, in sala operatoria non se ne potrà fare a meno:

“In ambito medico le applicazioni attuali sono prevalentemente didattiche, il chirurgo può gestire il dispositivo con i semplici comandi vocali, al fine di divulgare e condividere le nuove tecniche in tempo reale, non solo con i collaboratori in sala operatoria, ma anche con addetti ai lavori tramite “hangout” rispettando la privacy del paziente. È inoltre possibile consultare i dati clinici-strumentali del paziente durante l’operazione. Diverse applicazioni potranno essere ampliate e perfezionate”.