Tumore, vaccino da paziente malato e sperimentato sui cani: “Risultati positivi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2013 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Tumore, vaccino dall'Australia sperimentato sui cani: "Risultati incoraggianti"

Tumore, vaccino dall’Australia sperimentato sui cani: “Risultati incoraggianti”

SYDNEY – Un vaccino contro il cancro sviluppato dal tumore di un paziente. Un team di ricercatori dell‘Istituto Kolling di Sydney, in Australia,  ha messo a punto il vaccino, che al momento è in fase di sperimentazione sugli animali. Lo studio non è stato ancora pubblicato perché in attesa di brevetto, ma i primi risultati ottenuti sui cani dal team, guidato dal professore Chris Weir, sono stati positivi.

Il vaccino contro il cancro osseo e al fegato è stato sperimentato su 30 cani con melanoma avanzato. Gli animali sono stati sottoposti a due iniezioni a distanza di due settimane tra loro. Il vaccino ha rallentato l’avanzamento della malattia e potrebbe prevenire nuovi tumori.

I risultati della sperimentazione non sono stati finora pubblicati su riviste scientifiche perché i ricercatori vogliono prima brevettare la tecnologia del vaccino, ha detto il prof. Chris Weir, che guida il progetto, alla radio nazionale Abc: “Abbiamo deciso di usare i cani perché hanno un alto tasso di malignità e perché i veterinari usano correntemente chemioterapia e radioterapia in maniera molto simile ai trattamenti usati per gli esseri umani. E’ essenziale condurre studi su animali prima di sperimentare i trattamenti su pazienti di cancro, e questi risultati sono molto incoraggianti”.

Entro un anno, se i risultati continueranno a dare esiti positivi, potrebbe essere avviato un trial per la sperimentazione sull’uomo.