Uova fanno bene: ok anche 4 a settimana

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Uova fanno bene: ok anche 4 a settimana

Uova fanno bene: ok anche 4 a settimana

ROMA – Uova: non è vero che fanno male e che il loro colesterolo deve spingerci a consumarne con il contagocce. Le uova, dice la scienza, fanno bene, hanno proteine nobili e possono essere consumate anche 4 volte a settimana se non si soffre di particolari problemi come colesterolo alto o patologie cardiache.

Lo dicono alcuni ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma che, dopo aver valutato la frequenza del consumo di uova e il rischio di malattia cardiovascolare in quasi 38mila uomini e 33mila donne, seguiti per 13 anni, hanno concluso che non c’è alcuna associazione significativa fra consumo di uova e rischio di infarto miocardico o di ictus. Al massimo negli uomini, ma non nelle donne, solo un considerevole consumo (una o due uova al giorno) fa aumentare il rischio di scompenso cardiaco.

“Questi risultati si aggiungono a quelli di vari altri studi che hanno confermato che un consumo moderato di uova può far parte di una dieta salutare – commenta Maria Grazia Carbonelli, direttore dell’Unità operativa dietologia e nutrizione-Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma -. La demonizzazione di questo alimento, dovuta alla sua percentuale di colesterolo, rappresenta, però, tuttora, un deterrente per molti”.

In realtà, quattro uova a settimana, distribuite nei vari giorni, possono essere consumate da tutti e ormai ne vengono normalmente previste due a settimana anche per chi ha il colesterolo alto – aggiunge -. Sarebbe un errore però focalizzare l’attenzione solo sul numero di uova senza ricordare che per la prevenzione della malattie cardiovascolari bisogna cambiare lo stile di vita e mantenere un giusto peso tramite un’alimentazione equilibrata e una giusta attività fisica. Nell’ambito di questo programma, due uova a settimana non sono certo pericolose e possono rappresentare una valida e piacevole alternativa ad altri secondi. Del resto, le uova sono economiche, hanno un apporto calorico modesto e un contenuto di sostanze nutritive molto elevato, a cominciare dalle proteine “nobili” la cui qualità è tale da essere addirittura presa come riferimento per il confronto con le altre fonti proteiche”.