Usa. Lettini abbronzanti vietati a minori 18 anni: “Rischio cancro pelle”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2014 23:35 | Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2014 23:36
Usa. Lettini abbronzanti vietati a minori 18 anni: "Rischio cancro pelle"

Usa. Lettini abbronzanti vietati a minori 18 anni: “Rischio cancro pelle”

NEW YORK –  L’uso dei lettini abbronzanti aumenta il rischio di cancro alla pelle e per questo gli Stati Uniti hanno deciso di vietarli ai minori di 18 anni. La Food and Drug Administration, Fda, ha inoltre deciso l’obbligo di pubblicizzare i rischi di tumore legati ai lettini, in particolare il rischio di melanoma, cancro tra i più letali.

La Fda infatti ha classificato i lettini abbronzanti quali “strumenti sanitari di medio rischio”. Sino ad oggi erano invece stati inclusi nella categoria dei congegni a basso pericolo, come cerotti e garze.

L’obiettivo degli scienziati federali è diminuire il cancro della pelle, in netto aumento negli ultimi anni in particolare proprio tra le ragazze tra i 15 ed i 29 anni di età: ossia la fascia di popolazione che fa più uso dei congegni per l’abbronzatura artificiale.

In base all’ordinanza della Fda inoltre, i produttori di lettini e lampade abbronzanti dovranno distribuire opuscoli in cui si mettono in evidenza i pericoli per la salute dei loro strumenti, e se ne sconsiglia l’uso a chi ha già avuto un tumore della pelle o ha una storia familiare in questo senso.