Vaccini, possibile consegnare i certificati anche oggi. Da domani stop ai bimbi senza

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 11 marzo 2019 13:54 | Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2019 23:49
Vaccini, possibile consegnare i certificati anche oggi. Da domani stop ai bimbi senza

Vaccini, possibile consegnare i certificati anche oggi. Da domani stop ai bimbi senza (Foto Ansa)

MILANO  – C’è tempo ancora fino a oggi, 11 marzo, per consegnare i certificati che attestano le avvenute vaccinazioni dei bambini e ragazzi iscritti a scuola: il limite di proroga dell’autocertificazione scade infatti oggi, dal momento che il 10 marzo era una domenica. Scattano così da martedì 12 marzo le misure che impediscono la frequentazione degli asili ai bambini che non hanno consegnato i certificati di avvenuta vaccinazione. Lo precisa il ministero della Salute.   

Come ricorda il sito del ministero, il decreto legge n. 73 del 2017 aumenta da quattro a dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori fino ai sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati. Le vaccinazioni obbligatorie sono: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.

L’obbligatorietà per le ultime quattro è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.

Fonte: Ministero della Salute