Vaccino ai bambini, perché: su diecimila contagiati, 65 in ospedale, uno muore, mille con long-covid

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2021 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino bambini perché

Vaccino ai bambini, perché: su 10mila contagiati, uno muore (Ansa)

Vaccino ai bambini, perché:  su 10mila contagiati uno muore. Il vaccino per la popolazione pediatrica è un’opportunità. E’ quanto ribadisce Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus.

Vaccino ai bambini, perché: su 10mila contagiati uno muore

Sottolineando che “ogni 10mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore”.

E aggiunge: “Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c’è una possibilità su 10mila che possa morire di covid”.

“Oltre alla morte e alla guarigione – conclude – c’è il long covid che può riguardare il 10-12% dei bambini. A maggior ragione ora con una variante che è molto più diffusiva”.

Il sottosegretario ha commentato anche la situazione generale. “I numeri salgono e continueranno sicuramente a salire. Però, mutuando l’esperienza inglese, non sembrerebbe che l’aumento dei contagi porti ad un aumento cospicuo dei ricoveri in ospedale e del numero dei morti”.

“Questo – aggiunge – potrebbe essere dovuto al fatto che questa nuova variante sia più diffusiva, ma meno aggressiva, meno cattiva contro il polmone, portando meno persone in ospedale. Inoltre, molte meno persone vanno in ospedale perché vaccinate”.