Vaccino anti diarrea “low cost” presto in vendita in India

Pubblicato il 15 Maggio 2013 3:35 | Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2013 0:45
Vaccino anti-diarrea low cost in India

Vaccino anti-diarrea low cost in India

NEW DELHI, 14 MAG – L’India ha annunciato di aver scoperto un nuovo vaccino ‘low cost’ contro la diarrea da rotavirus che uccide oltre 100 mila bambini all’anno nel Paese asiatico. Lo si legge in un comunicato del ministero della Scienza e Tecnologia.

Il vaccino, che si chiama Rotavac, è  frutto di 28 anni di ricerca degli scienziati indiani e internazionali. E’ un risultato importante perché permetterà di ridurre la malattia in India e anche in Africa. Annunciando i risultati degli ultimi test clinici in una conferenza stampa a New Delhi, il segretario del Dipartimento di Biotecnologia, K.Vijayraghavan, ha detto che il Rotavac ”riduce di oltre il 56% il rischio di infezione nel primo anno di vita”.

Una dose del vaccino costa un dollaro, molto di meno del prezzo di quelli disponibili sul mercato e che sono al di fuori della portata della maggior parte dei Paesi dove la diarrea infantile e’ molto diffusa. Per la produzione commerciale si dovrà  attendere però il via libera degli enti indiani che regolano la vendita dei medicinali.