Vaccino antinfluenzale gratis anche per gli over 50? Il ministero ci pensa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2013 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA

Vaccino antinfluenzale gratis anche per gli over 50? Il ministero ci pensaROMA – Il vaccino antinfluenzale potrebbe essere presto offerto gratuitamente a chiunque abbia più di 50 anni. La circolare pubblicata dal ministero della Salute con le raccomandazioni per la stagione 2013-2014 annuncia che le istituzioni coinvolte inizieranno una discussione in questo senso. L’abbassamento dell’età minima, spiega il documento, è già stato adottato in diversi paesi europei tra cui la Gran Bretagna, e avrebbe il supporto di diverse ricerche.

Per l’Italia si tratterebbe di aggiungere ai circa 12 milioni di over 65 altri 7-8 milioni di soggetti, vaccinando praticamente un terzo della popolazione. ”Numerosi studi farmaco-economici – si legge nel documento – dimostrano la piena sostenibilità della vaccinazione al di sopra dei 50 anni. Uno di essi riporta addirittura che per l’Italia l’estensione di indicazione genererebbe un risparmio. Pertanto si ritiene opportuno nei prossimi mesi avviare una discussione approfondita tra tutti gli stakeholder”.

Sull’altro fronte demografico invece gli esperti del ministero non sembrano propensi ad estendere la vaccinazione a tutti i bambini sotto i 5 anni, come già fanno sempre la Gran Bretagna, la Finlandia e altri paesi Ue, con la giustificazione che “non ci sono ancora dati certi”.