Vaccino anti Covid Roma e Lazio: come e dove prenotarsi da oggi a Roma e nel Lazio. Si parte l’8 febbraio per gli over 80

di Daniela Lauria
Pubblicato il 1 Febbraio 2021 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino anti Covid Roma e Lazio: come e dove prenotarsi da oggi. Si parte l'8 febbraio per gli over 80

Vaccino anti Covid Roma e Lazio: come e dove prenotarsi da oggi. Si parte l’8 febbraio per gli over 80

Vaccino anti Covid come e dove farlo a Roma e nel Lazio? Da oggi, lunedì 1 febbraio, a partire dalle ore 12, sarà possibile prenotarsi a questo link. Sono chiamate a vaccinarsi le persone che hanno più di 80 anni. Per farlo basta il codice fiscale della persona da vaccinare e non è necessaria la prescrizione del medico. 

Possono prendere l’appuntamento per l’ultra ottantenne anche familiari e conoscenti, purché muniti del codice fiscale della persona interessata. La somministrazione dei vaccini avrà inizio a partire dall’8 febbraio.

In tutta la Regione Lazio sono 85 i punti vaccinali presso i quali recarsi, di questi 35 sono a Roma, suddivisi in modo proporzionale rispetto alla popolazione.

Sul sito di SaluteLazio sono pubblicate tutte le faq che spiegano nel dettaglio come orientarsi.

Vaccino anti Covid, le faq della Regione Lazio

Chi può vaccinarsi dall’8 febbraio? Tutte le persone di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021.

Il sistema di prenotazione è a portata di clic, all’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/. E’ possibile prenotarsi anche telefonicamente al numero 06.164.161.841.

Vaccino anti Covid Roma e Lazio, quali documenti servono

Non è necessario lo Spid né alcun numero di utenza regionale: si accede al sistema tramite il solo Codice Fiscale.
 
Presso quali punti di somministrazione è possibile prenotare? Le strutture presso cui è attivo il servizio sono quelle indicate dal sistema in fase di prenotazione, sono 89 e verranno ulteriormente incrementate secondo la disponibilità dei vaccini.
 
Si può scegliere l’orario di prenotazione? No, si può scegliere solamente il giorno e prenotare la prima fascia oraria disponibile.
 
E’ necessaria una prescrizione del medico? No.

Vaccino anti Covid, cosa fare dopo aver prenotato a Roma e nel Lazio

Dopo aver effettuato la prenotazione, è consigliabile stampare il promemoria con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario dello stesso.

Se non lo si è scaricato al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento.

L’utente riceverà inoltre un SMS, 72 ore prima dell’appuntamento fissato. Quindi presentarsi al punto di somministrazione, il giorno e l’ora indicati, muniti di promemoria e tessera sanitaria. Le persone sottoposte a tutela, possono presentarsi accompagnati dai soggetti titolari della responsabilità giuridica.

Vaccino anti Covid Roma e Lazio, come spostare l’appuntamento

Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l’appuntamento autonomamente dal sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio  cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento.

Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841