Vaccino influenza, società medicina: Senza vaccinazioni moriranno molti più anziani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino influenza, società medicina:  Senza vaccinazioni moriranno molti più anziani

Vaccino influenza, società medicina: Senza vaccinazioni moriranno molti più anziani

ROMA- Si muore dopo la vaccinazione e non per causa della vaccinazione. E soprattutto senza la vaccinazione influenzale morirebbero molti più anziani. E’ il parere di  Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg) da Firenze, dove si sta svolgendo il congresso della Società.

Ogni giorno, secondo le statistiche, muoiono 800 anziani che si sono vaccinati per l’influenza, ma non c’è alcuna correlazione tra il vaccino e i decessi. Spiega Cricelli:

”I dati dell’Istat dicono che ogni giorno in Italia muoiono circa 1800 persone, con punte fino a duemila nei mesi invernali – sottolinea Cricelli -. La maggior parte dei decessi, circa 1600 al giorno, avviene in persone anziane. Il tasso vaccinale supera il 50% negli over 65. Quindi ogni giorno muoiono circa 800 persone che si sono vaccinate. Non vi è alcuna correlazione tra la somministrazione del vaccino ed i decessi. Salvo circostanze eccezionali, tutte da dimostrare, le cause della morte sono le solite: cancro, malattie cardiovascolari, respiratorie etc.”.

Secondo Cricelli il legame tra vaccini e morti sospette è smentito dai dati epidemiologici:

 ”Dobbiamo dunque ricondurre gli eventi che si stanno verificando nelle ultime ore a una seria analisi scientifica – sottolinea -. Come dimostrano i dati epidemiologici a nostra disposizione, è evidente che le morti fra gli anziani, da sempre, sono più frequenti e non sono causate dalla vaccinazione antinfluenzale. Gli anziani – aggiunge Cricelli – costituiscono la popolazione più fragile e, indipendentemente dalla vaccinazione antinfluenzale, fanno registrare percentuali di mortalità più elevate. Ma, proprio per la loro condizione di fragilità, è importante che si vaccinino contro l’influenza. Altrimenti assisteremmo a un numero di morti sicuramente maggiore”.