Vaccino Pfizer protegge dal Covid per 6 mesi dalla seconda dose: la nota dell’azienda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2021 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino Pfizer protegge dal Covid per 6 mesi dalla seconda dose: la nota dell'azienda

Vaccino Pfizer protegge dal Covid per 6 mesi dalla seconda dose: la nota dell’azienda (Foto Ansa)

Il vaccino anti Covid di Pfizer BioNTech protegge per almeno sei mesi dopo la seconda dose: è quanto evidenziano le sperimentazioni cliniche di Fase 3 del farmaco, secondo cui il vaccino ha una efficacia del 100% contro la variante sudafricana del coronavirus (B.1.351). Lo hanno reso noto oggi le due società in un comunicato congiunto. 

Vaccino Pfizer efficace tra i ragazzi di 12 e i 15 anni

Ieri le società avevano annunciato che una sperimentazione condotta su un piccolo campione di volontari tra i 12 ed i 15 anni ha dimostrato un’efficacia del 100% in questa fascia di età. 

Le due case farmaceutiche sperano si possa avviare la vaccinazione di questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

I test, che hanno coinvolto 2.260 adolescenti negli Stati Uniti, “hanno dimostrato un’efficacia del 100% e risposte degli anticorpi potenti”, hanno detto Pfizer e BioNTech in un comunicato annunciando che chiederanno alle autorità regolatrici l’approvazione del farmaco per gli adolescenti. 

Pfizer: “Test per i bimbi tra i 2 e i 5 anni”

La prossima settimana le aziende Pfizer e BioNTech inizieranno la somministrazione del proprio vaccino anti-Covid a bambini dai 2 ai 5 anni di età nell’ambito dello studio di fase 1-2-3 sulla popolazione pediatrica dai 6 mesi agli 11 anni.

Lo comunicano le aziende che, la scorsa settimana, hanno già avviato le somministrazioni a bambini dai 5 agli 11 anni per valutare ulteriormente la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità del vaccino.

E’ prevista l’inoculazione di due dosi a circa 21 giorni di distanza in tre gruppi di età: bambini dai 5 agli 11 anni, dai 2 ai 5 anni e dai 6 mesi ai 2 anni.