La visita dal medico? Si prenota online. Almeno in Gran Bretagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2013 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
La visita dal medico? Si prenota online. Almeno in Gran Bretagna

La visita dal medico? Si prenota online. Almeno in Gran Bretagna

LONDRA – L’ultima frontiera dell’e-commerce? Le visite mediche. L’idea è lanciata dall’Economist. Il settimanale britannico prende spunto da una situazione quasi paradossale che si verifica in Inghilterra: gli appuntamenti si possono prenotare solo la mattina per il pomeriggio dello stesso giorno, non prima delle 8:30. Così da quell’ora le linee telefoniche sono letteralmente prese d’assalto.

Riuscire a fissare un controllo dal medico fuori dagli orari di lavoro tramite una semplice email renderebbe la vita più semplice ai pazienti e concederebbe più opportunità anche ai medici, sottolinea l’Economist.

Zesty, una start-up di Londra, ha convinto con questo metodo 200 studi dentistici in tutta la capitale britannica, e presto amplierà l’offerta a chirurghi, fisioterapisti e osteopati. Tutte queste visite mediche si potranno prenotare con una email.

Secondo il co-fondatore Lloyd Price tra non molto tempo anche il settore della sanità potrebbe varcare le frontiere più estreme del web, finendo su Trip Advisor ed Expedia.

Certo, bisogna tenere conto che la maggior parte delle persone che hanno bisogno del medico non sono più giovani (nel Regno Unito due terzi dei pazienti di ospedali hanno più di 65 anni), e quindi hanno poca confidenza con internet.

Allo stesso tempo proprio su Zesty il 60% delle prenotazioni online viene fatto da persone di più di 45 anni. Questo sistema non permette solo di fissare una visita, ma anche di chiedere una ricetta medica o di inviare messaggi al proprio dottore. Un vero e proprio rapporto virtuale che aggira segretarie e telefoni occupati.