WIV1-CoV, dopo Ebola e Zika ecco nuovo virus letale

di Redazione blitz
Pubblicato il 15 Marzo 2016 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA
WIV1-CoV, dopo Ebola e Zika ecco nuovo virus

Un pipistrello

WASHINGTON – Gli scienziati lanciano un nuovo allarme virus. Dopo Ebola e Zika, ecco un altro agente patogeno pronto a infettare gli esseri umani. Come scoperto dai ricercatori della University of North Carolina a Chapel Hill, si chiama WIV1-CoV, ed è simile al noto SARS-CoV (il virus della Sars o Sindrome Acuta Respiratoria Grave). Gli studi condotti hanno mostrato che questo nuovo virus può legarsi agli stessi recettori della Sars, per cui passare facilmente dall’animale all’uomo.

I ricercatori nel loro studio hanno infatti scoperto che il virus trovato nei pipistrelli ferro di cavallo si è prontamente ed efficacemente replicato nelle colture di tessuti delle vie aeree umane. Una prerogativa che suggerisce la capacità del virus di attaccare direttamente gli esseri umani.

Lo studio condotto dal dottor Ralph Baric , professore di epidemiologia presso la Gillings School of Global Health dell’UNC e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) segue la necessità di trovare dei rimedi preventivi contro le nuove possibili minacce alla salute globale – soprattutto dopo l’epidemia di Ebola e la diffusione di Zika, per cui non esiste ancora un vaccino.

Il virus WIV1-CoV “non è da prendere sottogamba”, ha sottolineato il dott. Vineet Menachery, coautore dello studio, “perché la capacità di questo gruppo di virus di compiere il salto dagli animali agli esseri umani è più grande di quanto si era inizialmente pensato. Tutto questo tenuto anche conto che diversi ceppi virali circolanti nelle popolazioni di pipistrelli hanno già superato la barriera di replica nelle cellule umane”.

Sebbene vi siano delle similitudini tra questo nuovo virus e quello della Sars, i ricercatori fanno sapere che il vaccino contro la Sindrome Acuta Respiratoria Grave non può fornire la protezione di cui si necessita per via di lievi differenze nella sequenza virale tra i due virus.