World Obesity Day: Fondazione Valter Longo in collaborazione con Create Cures Foundation

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2019 11:03 | Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2019 11:03
World Obesity Day: Fondazione Valter Longo in collaborazione con Create Cures Foundation

La copertina del libro di Valter Longo

ROMA – “Il sovrappeso e l’obesità rappresentano una gravissima emergenza mondiale per la salute pubblica: ne soffrono il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti di tutto il pianeta. Secondo le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo sono sovrappeso o obesi 41 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni e 340 milioni di bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, in particolare nei Paesi europei all’età di 11 anni ne soffre 1 ragazzo su 3.” (Valter Longo, La longevità inizia da bambini. Milano: Vallardi, 2019).

Come afferma il Professor Longo, nel suo libro La longevità inizia da bambini, il peso in eccesso già in età pediatrica compromette la buona salute, in quanto espone il bambino al rischio di malattie sia durante l’infanzia e l’adolescenza sia in età adulta. Nell’adulto le patologie collegate a un aumento di peso favoriscono l’insorgere di malattie croniche (malattie cardiovascolari, diabete, demenza senile, cancro), che rappresentano la principale causa di morte e di riduzione della qualità di vita, oltre a comportare altissimi costi di gestione socio-sanitaria legata alle terapie e alle ospedalizzazioni di chi ne soffre.

In questa situazione di emergenza, la Fondazione Valter Longo e Create Cures Foundation potenziano i propri sforzi per offrire assistenza nutrizionale, programmi di sensibilizzazione, educazione alimentare, seminari e consulenze attraverso la propria rete di nutrizionisti ed esperti educatori, attivi su tutto il territorio nazionale, e coinvolgendo, allo stesso tempo, i bambini, gli adolescenti, i genitori e tutti coloro che orbitano intorno alle famiglie e che influenzano le loro scelte e lo stile di vita. In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, l’11 ottobre, la Fondazione Valter Longo e Create Cures Foundation offrono le seguenti attività gratuite:

1) OPEN HOUSE – CONSULENZE NUTRIZIONALI GRATUITE 11 ottobre 2019. La Fondazione Valter Longo e Create Cures Foundation aprono le loro porte a tutti coloro che desiderano incontrare i nostri nutrizionisti per una consulenza nutrizionale gratuita e ricevere consigli pratici per una sana longevità e nutrizione. È possibile prenotare una consulenza gratuita inviando una email a: info@valterlongo.com.

2) PRESENTAZIONE GRATUITA PRESSO LE SCUOLE ITALIANE. All’interno dei nostri programmi di sensibilizzazione ed educazione alimentare, le due Fondazioni offrono una presentazione interattiva gratuita per gli Istituti scolastici, sia teorica che pratica, sui principi base di una sana alimentazione e sull’esercizio fisico quotidiano, a cura dei nostri nutrizionisti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti al tema di una sana longevità e di uno stile di vita corretto, coinvolgendoli in maniera semplice e interattiva. La presentazione “Educazione alimentare e un corretto percorso di longevità sana ed esercizio fisico” dura un’ora e prevede l’intervento di un’esperta nutrizionista della nostra Fondazione.

Per informazioni e prenotare una presentazione gratuita, la Fondazione è disponibile al seguente numero 02.2513 8307 o via e-mail a: educazione@valterlongo.com.