Milano. Studio, persone dipendenti da internet diventano più impulsive

Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
La rete

La rete

MILANO – Le persone che hanno un utilizzo problematico di internet, fino a una vera e propria dipendenza, “diventano più impulsive dopo l’esposizione alla Rete”. A dirlo è uno studio condotto da Philip Reed della Swansea University, Roberto Truzoli e Michela Romano dell’Università degli Studi di Milano, e Lisa A. Osborne della Abertawe Bro Morgannwg University Health Board del Wales, pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behaviour.

Diversi partecipanti sono stati esposti a un test di scelta computerizzato, che teneva traccia della loro eventuale risposta impulsiva, o al contrario basata sull’autocontrollo in relazione all’esposizione a internet.

“I dati – spiegano i ricercatori – mostrano l’impatto differenziale di questa esposizione: subito dopo aver navigato in rete i partecipanti con una qualche dipendenza da internet fanno molte più scelte impulsive, con una riduzione delle scelte che implicano autocontrollo, rispetto sia al pre-test sia al gruppo di partecipanti senza dipendenza”.

Secondo Philip Reed “questi sono i primi dati che evidenziano sperimentalmente i cambiamenti del comportamento di scelta come risultato dell’esposizione a internet e sono i primi a evidenziare questo cambiamento a livello comportamentale”. Per Truzoli, psicologo clinico della Statale di Milano e coordinatore dello studio, “in alcuni lavori l’impulsività è stata collegata a difficoltà nel pianificare a lungo termine, con delle conseguenze anche sullo sviluppo della carriera di studenti.

Inoltre, studi precedenti hanno evidenziato che le persone con dipendenza da internet dopo l’esposizione diventano più depresse. ”Sarà quindi interessante approfondire la relazione fra internet-dipendenza, depressione e impulsività, in modo da produrre un quadro globale degli effetti dell’interazione di tali fattori”. Infine, concludono gli esperti, “questi risultati suggeriscono che gli individui con dipendenza da internet possono essere a maggior rischio di impegnarsi in altri comportamenti problematici associati a scelte impulsive, quali gioco d’azzardo, dopo l’esposizione alla rete”.