3D o non 3D? E’ questa la vera faccia di William Shakespeare

Eccola in 3D la vera faccia di William Shakespeare. O almeno è quanto sostengono i ricercatori di History Channel, che svelaranno al mondo il volto del poeta inglese il 13 settembre in un documentario chiamato “Death Masks”. Il programma vuole ricreare le facce dei personaggi più famosi della storia. I prossimi ” vip ” che saranno esaminati sono Giulio Cesare, Napoleone e i due presidenti americani Washington e Lincoln.

In realtà tutto questo non trova il consenso di tutti gli esperti, alcuni dei quali non sono affatto convinti che questo sia il vero volto del Bardo. I dipinti che lo raffigurano, infatti, danno di lui un’immagine molto diversa, quella che siamo abituati a vedere e a collegare al nome di Shakespeare.

La ricostruzione è del volto in 3d è avvenuta sulla base di un calco mortuario ricavato presumibilmente dal volto del grande tragediografo. Alcuni studiosi, per esempio, hanno condotto dei test volti a dimostrare che Shakespeare avesse un cancro nella parte finale della sua vita. Resta il fatto che queste immagini potrebbero rivoluzionare il nostro modo di guardare alla storia e, di certo, contribuiranno ad avvicinarci alla verità.

Gestione cookie