Alzheimer/ Se si dorme troppo aumenta il rischio di ammalarsi. Lo rivela una ricerca spagnola

Pubblicato il 17 Agosto 2009 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Se si dorme troppo, aumenta il rischio dell’Alzheimer. È quanto suggerito da una ricerca dell’ospedale universitario di Madrid e pubblicato sulla rivista “European Journal of Neurology”. Gli esperti spagnoli hanno studiato 3.286 persone dai 65 anni in su indagando sulle loro le abitudini di vita soprattutto relative alle ore di sonno dell’intera giornata.

I volontari sono stati poi seguiti per tre anni e 140 di loro hanno sviluppato demenza senile. Dalle analisi effettuate è emerso che chi è abituato a superare le classiche otto ore di riposo a notte corre un rischio doppio di ammalarsi di Alzheimer, così come chi non resiste a coricarsi un’oretta dopo pranzo. Secondo gli studiosi, il dormire troppo può essere sia un segno di malattie neurodegenerative sia un fattore di rischio: Susanne Sorensen, a capo dell’indagine, spiega: «Abbiamo rilevato una forte associazione fra questi due elementi anche se la spiegazione non è ancora chiara. Eppure, un sonno eccessivo e l’abitudine di dormire nel pomeriggio sembrano amplificare di molto il pericolo di insorgenza dell’Alzheimer nei successivi tre anni di vita. Potrebbe anche darsi che la necessità di riposo sia un segnale
“incompreso” di malattia, che poi si sviluppa successivamente. C’è comunque bisogno di ulteriori approfondimenti, proprio perché solo un terzo dei malati riceve una diagnosi precoce e precisa».