Anche i maschi hanno la vagina? È l’ otricolo prostatico, si trova nella prostata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2017 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Anche i maschi hanno la vagina? È l' otricolo prostatico, si trova nella prostata

Anche i maschi hanno la vagina? È l’ otricolo prostatico, si trova nella prostata

ROMA – Secondo le ultime scoperte, pare che anche gli uomini abbiano la vagina. Come si legge su Focus, all’interno della prostata maschile, a metà tra i due condotti eiaculatori, vi è il cosiddetto “otricolo prostatico”, una cavità cilindrica di 1-2 centimetri di profondità (raramente si estende fino a 6-8 centimetri) che ha la stessa struttura anatomica della vagina.

Vincenzo Puppo, ricercatore presso il Centro Italiano di Sessuologia, in alcuni articoli pubblicati su BMJ Case Reports e Clinical Anatomy analizza questa scoperta anatomica. Negli esseri umani, l’inizio dello sviluppo embriologico dei genitali maschili e femminili è identico. Le differenze emergono poi con l’organogenesi, ossia la fase della crescita dell’embrione durante la quale si formano tessuti e organi.

Per questo motivo, secondo lo studioso, se è possibile affermare che il corrispettivo maschile della vagina è l’otricolo prostatico, è altrettanto possibile dire che l’equivalente del glande, per le donne, è il clitoride, che presenta la medesima struttura interna (il corpo cavernoso) del pene maschile.