Android, Google elimina dal Play Store l’app anti cinese

di Caterina Galloni
Pubblicato il 5 Giugno 2020 - 07:25 OLTRE 6 MESI FA
Google Meet, tre novità in arrivo per la creazione di una "nuova riunione". Ecco quali sono

Google Meet, tre novità in arrivo per la creazione di una “nuova riunione”. Ecco quali sono (foto Ansa)

ROMA – Google ha eliminato dal Play Store “Remove China Apps”, creata da sviluppatori indiani e mirata a rimuovere solo le app cinesi.

In India, paese in cui sta crescendo un sentimento anti-cinese dovuto alla pandemia COVID-19, sono stati eseguiti cinque milioni di download.

Era gratuita, non c’era pubblicità e il suo unico scopo era rilevare quali app su uno smartphone fossero state realizzate in Cina.

Gli utenti erano in grado di eliminarle rapidamente dal telefono e poi appariva il messaggio “Sei fantastico, non è stata trovata nessuna app della Cina”.

Google ha rimosso l’app indiana dal suo store, sottolineando che poteva essere dannosa e violava la Deceptive Behaviour Policy. Chris Hauk, Consumer Privacy Champion della Pixel Privacy, al MailOnline ha dichiarato:”Il fatto che un’app in grado di eliminare altre app possa entrare nel Google Play Store è raccapricciante”.

“Potrebbe scatenare una guerra tra i singoli sviluppatori, app importanti (e dati personali di un utente) che verrebbero eliminate contro la loro volontà”. (Fonte: Daily Mail).