Antartide, sotto il Lago Vida “prova di possibili forme di vita su Marte”

Pubblicato il 27 Novembre 2012 - 18:46| Aggiornato il 18 Dicembre 2012 OLTRE 6 MESI FA
Una striscia di ghiaccio nel continente antartico

ROMA – Non solo il lago Vostok: una spedizione di scienziati nell’Antartico ha scoperto forme di vita anche sotto il lago Vida, nella Victoria Valley, l’area più a nord tra le valli McMurdo. La spedizione ha scoperto forme di vita nell’acqua a meno 13 gradi Celsius sotto la superficie ghiacciata. Una scoperta che rende altamente probabile la presenza di forme di vita anche su altri pianeti con temperature simili, come Marte o la luna ghiacciata di Giove, Europa.

Gli scienziati, riporta il Guardian, sono arrivati a questi micro organismi sotto uno spesso strato di ghiaccio di migliaia di anni fa.  L’acqua di mare prelevata sotto lo strato di ghiaccio superficiale del Lago Vida contiene scorie di batteri che testimoniano come forme di vita possano resistere anche in uno dei luoghi più aspri della Terra.

I ricercatori sono riusciti ad identificare otto diversi gruppi di batteri, come i proteobatteri, i firmicutes e i batteroidetes.

In una precedente spedizione gli scienziati avevano estratto materiale organico risalente a 2.800 anni fa. Già nel rapporto precedente i ricercatori del Desert Research Institute di Reno, in Nevada, avevano descritto il lago Vida come “la prova di possibili forme di vita in altri mondi ghiacciati”.