Api anti-mina: gli insetti addestrati a trovarle e segnalarle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 giugno 2018 5:11 | Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2018 2:19
Api anti-mina: addestrati a fiutare gli esplosivi in Croazia

Api anti-mina: gli insetti addestrati a trovarle e segnalarle

ROMA – In Croazia, per la prima volta sono state utilizzate con successo le “api da fiuto” in grado di rilevare le mine, sono state addestrate all’odore degli esplosivi e hanno guidato le squadre sui punti in cui c’erano gli ordigni. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Secondo gli esperti, le api carniche potrebbero rivelarsi più efficaci dei cani da fiuto, poiché possono lavorare più a lungo e sono meno costose.

I tentativi di allevare api in grado di rilevare mine, sono iniziati dal 2014 ma è la prima volta che riescono a individuarle. Ross Gillander, fisico della St Andrews University, ha contribuito alla progettazione di apparecchiature che rivelano se le api stanno tornando all’alveare con minuscole tracce di esplosivo.

Una volta confermato, sono state utilizzate riprese di droni per individuare il punto in cui le api avevano raccolto le tracce, scrive il Daily Mail. I promettenti risultati in Croazia, fanno pensare che milioni di mine abbandonate nel mondo, potrebbero essere eliminate più velocemente salvando migliaia di vite.

L’addestramento è stato finanziato dalla Science for Peace and Security NATO e Gillander ha confermato che le api hanno trovato mine e altri esplosivi della guerra in Croazia per l’indipendenza dalla Jugoslavia, iniziata nel 1991.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other