“iPhone 4s costa ad Apple 150 euro”. Spiegel: “Altro che 600 euro”

Pubblicato il 1 ottobre 2012 20:25 | Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2012 20:27

iphone 4ROMA – L’iPhone 5 non ha deluso le aspettative nelle code notturne davanti ai rivenditori il giorno del lancio, anche in Italia, dove per aggiudicarsi il modello meno caro bisogna sborsare 729 euro. Ma se molti non si fanno domande davanti all’ultima creatura Apple, c’è chi non solo se le fa, ma fa anche due conti.

Lo Spiegel ha calcolato il costo reale dello smartphone, almeno del modello 4s: 189 dollari, contro i 600 dollari a cui è venduto, in media (l’Italia è un’eccezione, la più cara d’Europa). Per arrivare al calcolo il cronista dello Spiegel si è munito di due cacciaviti a pentalobo, con la testa a cinque punti, acquistabili praticamente solo su internet, sul sito iFixit.com. Che non vuol dire “io lo aggiusto”, come letteralmente, ma “iPhone 4 Liberation Kit”.

Sotto la scocca, racconta lo Spiegel, ci sono in alto a sinistra la webcam iSight, poi il chip A5 dual-core, la memory card, la batteria, un’altra fotocamera, il vibratore e la scheda madre, il display, la scocca e il touchscreen.

A tutte queste parti i ricercatori di iSupply (un’azienda statunitense specializzata sul mercato dell’elettronica) hanno dato una provenienza e un prezzo.

La fotocamera sul retro è della Sony e, secondo iSupply, dovrebbe costare circa 16,40 dollari. Il driver di memoria flash è stato prodotto dalla sudcoreana Hynix, e dovrebbe costare 19,20 dollari. Il processore e il modulo di memoria  SDRAM sono Samsung e dovrebbero costare rispettivamente 15 e 9,20 dollari. La batteria è fabbricata dalla Amperex Technology di Hong Kong, e il suo prezzo è 6,19 dollari.

Il modulo WLAN, prodotto dall’azienda giapponese Murata, costa 5,90 dollari, la scocca 14 dollari, il display 23 dollari e il touchscreen 14 dollari.

In tutto, quindi, l’iPhone 4 costerebbe circa 150 euro. Certo, poi andrebbero aggiunti i costi del lavoro di programmazione, la ricerca, le licenza, il packaging e i costi di distribuzione. Ma è difficile pensare che queste voci costino quasi 500 euro per ogni iPhone…

 

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other